OLIO DI OLIVA. UNA LUNGA TRADIZIONE PER LA NOSTRA AZIENDA AGRARIA

La nostra azienda si è sempre distinta per la produzione di vino da vitigni autoctoni. In pochi sanno che, invece, il nostro impegno in campagna lo abbiamo rivolto anche alla produzione di Olio di Oliva.


La campagna dell’olio di oliva. Considerazioni generali.

La convinzione che il lavoro in campagna diminuisca o, addirittura, si fermi a seguito del periodo di vendemmia è assolutamente errata. Infatti, al termine della campagna dell’uva (quanto meno della fase di raccolta dei frutti, che dà luogo successivamente ad una moltitudine di attività in cantina di vinificazione), si dà inizio alla campagna dell’olio di oliva.

Quest’anno è stata un’annata molto difficile, molto scarsa in termini di raccolta. Questo si deve principalmente alle condizioni climatiche del nostro territorio che hanno favorito l’attacco della mosca, particolarmente pesante soprattutto per aziende agricole come la nostra, in piena fase di conversione al biologico.

Il clima avverso e le intemperie sulla costa, con raffiche di vento impetuoso, hanno generato la caduta dei frutti dalle piante, riducendo così la quantità di olive da raccogliere.

La situazione di difficoltà appena esposta, unita alla conseguente delicatezza ed alle condizioni della drupe, ci ha obbligati a ridurre fortemente i tempi tra la raccolta dei frutti e la molitura. Tempistiche anche giornaliere. Condizione, questa, assolutamente necessaria per poter ottenere un olio di grande qualità.

Il nostro Olio

La nostra azienda agraria, per scelte agronomiche prese l’anno scorso durante la fase di potatura delle piante ed unitamente alle difficili condizioni di raccolta, ha visto ridurre la propria produzione di olio addirittura del 70% rispetto al normale, compromettendo la possibilità di commercializzarlo e riservando la poca produzione ottenuta esclusivamente a clienti già acquisiti.

Per informazioni ed acquisti di olio extra-vergine d’oliva e, ovviamente, dei nostri vini si prega di mandare
un’e-mail a info@claudiomorelli.it o di chiamare il numero 0721 823352. In alternativa ci potrai contattare anche attraverso la nostra pagina Facebook: Azienda Agraria Claudio Morelli

Con questo articolo sull’olio spero di averti sorpreso e ti invito a lasciarmi un commento qui a seguire e a continuare a seguire il nostro blog.

A presto
Claudio Morelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 + tredici =